LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE "ALFREDO BICCHIERINI" LIVORNO

Home » filosofia

filosofia

Annunci

PROGRAMMA di FILOSOFIA 2015

Il programma proporrà un percorso attraverso la filosofia antica, che prenderà l’avvio dai presocratici per arrivare all’ellenismo. Uno dei fili conduttori sarà dato dalla visione della filosofia come “modo di vivere”, sottolineando il rapporto tra filosofia e vivere quotidiano, coerentemente con una visione “olistica” della natura che fu propria dei presocratici, ma che caratterizza, per alcuni aspetti, la scienza contemporanea. Sarà perciò dato uno spazio alla tematica delle scuole filosofiche e delle relazioni al loro interno, con riferimento alla concezione dell’amicizia e dell’eros.
Un secondo filo conduttore sarà quello relativo alla concezione del “tempo” in tutti i suoi aspetti, da quello prettamente filosofico alla concezione del tempo nella dimensione sociale e individuale.
A livello di metodo dovrà essere utilizzato, anche in misura maggiore rispetto all’anno precedente, un approccio problematico e dialogico, dando spazio all’analisi di brevi testi o di altri materiali da parte dei discenti. Potranno inoltre essere approfondite, in collegamento col corso sulla partecipazione, le tematiche relative alla concezione della polis in Grecia e allo sviluppo della visione politica dall’età classica (Socrate, Platone, Aristotele) all’età dell’Ellenismo, con particolare riferimento alla concezione stoica ed epicurea.
Novembre 2014 Rosalba Volpi, Enzo Favero
I testi consigliati, oltre a un manuale di Storia della Filosofia, vol. I, sono i seguenti: •
Eraclito,”I frammenti”, Marcos Y Marcos 1989; • Platone, “La Repubblica” (ed eventualmente “Il Simposio” in qualsiasi edizione economica); • Epicuro,”Scritti morali”, BUR 1987; • Pierre Hadot, “Che cos’è la filosofia antica?”, Einaudi 1998; • Pierre Hadot, “La cittadella interiore”, Milano 1996.
Ci riserviamo di suggerire altri testi nel corso dell’attività e in particolare per quanto riguarda la seconda parte del programma.

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: