LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE "ALFREDO BICCHIERINI" LIVORNO

Home » fisica

fisica

Corso di Fisica

Nel corso di fisica che ho inteso proporre, è mia intenzione prima di tutto chiarire i concetti di base della fisica, cioè cosa s’intende quando si parla di misura, metodo sperimentale, onde, spettri, quanti; cosa sono le grandezze fisiche, come accelerazione, massa, peso, forza, energia, potenza, lavoro, calore, ecc… In pratica far comprendere il linguaggio della fisica.
Secondariamente intendo illustrare leggi e principi fondamentali della fisica, anche dal punto di vista storico; cioè accennare alla nascita delle prime conoscenze scientifiche e poi come esse si sono evolute, con tutte le ipotesi e le contraddizioni che sono emerse e come esse sono state risolte. Verrà completamente trascurata la parte matematica, almeno per la parte dimostrativa, salvo per qualche specifica richiesta.
Intendo proporre anche dei questionari allo scopo di accrescere la motivazione dei corsisti, e nel contempo per impegnarli e aiutarli all’apprendimento; ma anche allo scopo di avere una conoscenza delle difficoltà riscontrate o delle carenze da parte mia nel presentare la lezione.
L’ideale sarebbe sviluppare il discorso con esperienze di laboratorio. E’ ovvio che nel corso tutto questo non sarà possibile. Quindi ho pensato di supplire a questo approccio, con l’aiuto di slide e filmati attraverso immagini, schemi di apparecchiature, grafici, ecc.
Gli argomenti da approfondire saranno scelti su alcuni tra i seguenti sulla base delle richieste dei corsisti:
1. Lavoro, energia e macchine meccaniche.
2. La gravitazione universale ed elementi di fisica astronomica.
3. Le proprietà dei fluidi e le macchine idrauliche.
4. Il calore, i principi della termodinamica e le macchine termiche. Le risorse energetiche e il loro utilizzo anche in riferimento ai rifiuti urbani e alle biomasse (macchina a vapore, motore a scoppio e turbine). Bufale sulle autovetture.
5. Elementi di elettromagnetismo e i motori elettrici.
6. Il suono e i fenomeni ondulatori.
7. La luce, sue proprietà e il dualismo onda-particella.
8. Elementi di fisica atomica. Gli spettri luminosi. Elementi di astrofisica.
9. La crisi della fisica classica. Il dualismo onda-particella per le particelle elementari. Elementi di meccanica quantistica.
10. Elementi della relatività ristretta di Einstein.

Il corso delle durata di 10 lezioni di 2 ore ciascuna inizieranno GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2011 presso il Museo di Storia Naturale via Roma di Livorno e proseguiranno nei seguenti giorni di GIOVEDI’ alle ore 17:
Gennaio: 13 – 27
Febbraio: 17 – 24
Marzo: 3 – 10 – 17 – 24
Aprile: 7 – 24
L’insegnante: Francesco Cucurachi e-mail: lantana34@gmail.com Tel: 0586 86 48 16

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: