LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE "ALFREDO BICCHIERINI" LIVORNO

Home » italiano per stranieri

italiano per stranieri

I contenuti del corso si svilupperanno intorno a tre aree didattiche:

· Alfabetizzazione di base: la trascrizione fonetica, la divisione in sillabe, le indicazioni di pronuncia, le indicazioni delle varietà grafiche, scrittura e lettura dei caratteri latini;
· Grammatica e lessico: indicazioni morfologiche, declinazione dei nomi e degli aggettivi (genere e numero) coniugazione dei verbi, sinonimi e contrari, struttura della frase;
· Analisi dei contesti comunicativi frequenti nell’esperienza quotidiana dei migranti per promuovere l’acquisizione delle conoscenze utili ad un utilizzo efficace e consapevole delle espressioni linguistiche adeguate ai particolari contesti.

*Finalità*
Nel solco della tradizione multiculturale della città di Livorno, il corso si propone di sviluppare nei migranti le competenze linguistiche necessarie nella vita quotidiana secondo un’ottica di convivenza, accoglienza, solidarietà, antirazzismo e scambio tra persone provenienti da luoghi e esperienze di vita diverse. Il corso ha come principale obbiettivo quello di raggiungere le fasce sociali escluse dalle ordinarie strutture educative del territorio.

*Organizzazione didattica*
Il corso sarà articolato in: 1) lezioni teoriche caratterizzate da un’elevata frequenza di momenti interattivi e di relazione con i partecipanti; 2) esercizi di aula, lavori di gruppo, simulazioni e giochi di ruolo; 3) esercitazioni individuali.

*Insegnanti*
-Sara Gamucci – laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale all’Università per Stranieri di Perugia, attualmente impiegata in una Agenzia Marittima di Livorno
-Alessandro Orfano – laureato in lettere moderne con indirizzo italianistico, si occupa delle influenze delle lingue mediterranee ed europee sul vernacolo livornese. Ha svolto in Germania attività di assistentato linguistico per l’insegnamento della lingua italiana.
-Isabella Milianti – laureata in giurisprudenza, si occupa di progetti per lo sviluppo della solidarietà, l’uguaglianza e la socializzazione.
-Chiara Carlesi – laureata in Psicologia ad indirizzo Sociale e del Lavoro, attualmente gestisce diversi progetti di formazione sul territorio livornese.

Per informazioni: tel.: 3386151412 – email: corsostranieri@gmail.com

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: