LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE "ALFREDO BICCHIERINI" LIVORNO

Home » partecipazione

partecipazione

Annunci

Partecipazione

Il corso intende sviluppare un percorso di conoscenza e di approfondimento delle tematiche relative alla democrazia partecipativa e alle possibili forme concrete.

In particolare sarà studiata la partecipazione nelle sue due forme diverse: da un lato i processi autorganizzati dal basso, dove le persone si prendono uno spazio sia sulla rete sia nello spazio pubblico e dall’altro i processi in cui le amministrazioni aprono dei canali di dialogo e di partecipazione. Quindi saranno studiati gli istituti partecipativi ormai consolidati e più conosciuti, i Bilanci Partecipativi, dal Sudamerica dove sono nati, all’Europa e in particolare in Italia, per arrivare alla realtà toscana e livornese, cercando di studiare i vari percorsi partecipati realizzati e in essere a livello locale. E non saranno trascurati, durante il corso, altre esperienze di democrazia partecipativa: da quelle più propriamente istituzionali (pensiamo agli organismi di decentramento quali le circoscrizioni) a quelle di autogestione.

Sarà dato spazio alla partecipazione intesa come insieme di metodologie, prassi e percorsi “dal basso” e nella sua funzione pedagogica, di cittadinanza attiva e di laboratorio politico.

Saranno indicati criteri e possibili proposte per sviluppare la partecipazione come pratica di inclusione sociale e di incremento del capitale relazionale, ripensando anche a nuove interazioni fra la democrazia rappresentativa e quella partecipata.

Grande attenzione sarà data alla partecipazione come criterio – bussola per orientare e calibrare le scelte di gestione e di governo del territorio, partendo dai territori, dalle comunità locali e dalle situazioni conflittuali in essere. Anche al fine di favorire la necessità di un cambiamento “radicale” della nostra società, dominata da oligarchie e centri di potere/dominio verticistici, al fine di una “conversione ecologica” a dimensione umana.

Il corso prevede anche la partecipazione di alcuni “testimoni” diretti di esperienze e pratiche partecipative.

Docente: Stefano Romboli


Argomenti trattati per la materia “Partecipazione” per Università Popolare

  • Metodologie, percorsi ed istituti partecipativi.

  • I Bilanci Partecipativi e le forme di decentramento

  • Esperienze partecipative “concrete” nel mondo, in Italia e a Livorno (esperienze “Cisternino 2020″, “Pensiamo in Grande” e APPL). Legge Regionale Toscana sulla Partecipazione

  • Partecipazione come autogestione: spazi ed opportunità di “educazione civica”, di ciitadinanza attiva e di democrazia partecipativa

  • La partecipazione come criterio e “bussola” per la conversione ecologica e sociale della società.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: