LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE "ALFREDO BICCHIERINI" LIVORNO

Home » storia e sociologia delle migrazioni

storia e sociologia delle migrazioni

Annunci

“Corso di Storia e Sociologia delle Migrazioni”
Relatore: Antonio Turelli

Inizio: mercoledì 16  Febbraio 2011 alle ore 21
Sede: Chico Malo, Piazza Garibaldi n° 24 – Livorno
10 incontri di due ore ciascuno

Argomenti

Introduzione: brevi cenni alle migrazioni europee dal XVII sec. in poi (studi di Sassen)
Proiezione del film Polenta e Macaroni. Interazione.
Emigrazione italiana dall’Ottocento a oggi. Interazione: differenze/ similitudini con l’immigrazione attuale.
Proiezione slide sull’immigrazione: saranno sviluppate le tematiche emerse durante le proiezioni ed esaminate le problematiche inerenti alla seconda e terza  generazione di immigrati, il concetto di cittadinanza e l’abbandono scolastico;  un’attenzione particolare sarà riservata al mercato del lavoro e all’imprenditoria, in particolare al settore edile, ma anche all’agricoltura, all’industria metallurgica, al settore tessile, a quello alberghiero e alla ristorazione, al commercio, all’assistenza alla persona, nonché alle imprese “cooperative di servizi”.
La crisi di sistema e le nuove povertà, emarginazione e probabile emigrazione di rientro oppure ingresso nella micro-criminalità.
Proiezione dati statistici dal 1997 ad oggi nella realtà cittadina. Interpretazione, interazione.
Linguaggio escludente (Esclusione/Inclusione), produzione del discorso sull’immigrazione, uso strumentale dei mezzi di informazione
Definizione di storia in Simone Weil e Ghunter Grass. Architettura e geografia in Eduard W.Said
Meccanismi di riproduzione dell’altro/altri interiorizzato/i e de-soggettivato/i. Concezione essenzialista della cultura in Eduard W. Said. I post-colonialisti. Costruzione di una nuova identità dell’altro in nuovo rapporto interpersonale.
Concetto di paura nelle sue accezioni positiva/negativa, di sicurezza e insicurezza.  Cittadinanza, territorio, spazio, confine. Teoria del vetro rotto, tolleranza zero. Razzismo e xenofobia.
Neocorporativismo penale e controllo sociale.
Cenni agli articoli 1, 2, 3, 10, 27, 35, 36 della Costituzione. Normativa nazionale vigente sull’immigrazione: Legge 40/03/1998, nota come Turco – Napolitano, confluita nel testo unico e regolamento di attuazione della Legge 286/07/1998 per l’immigrazione, Legge 189//2002, nota come  Bossi Fini, Pacchetti sicurezza 2008 e 2009.  Normativa internazionale, Convenzione di Ginevra sullo statuto dei rifugiati del 1951 e Carta Europea dei diritti fondamentali. Legge regionale sull’immigrazione e comparazione con la legge della regione Puglia.

Nota metodologica
I corsisti sono invitati, fin da ora, a segnalare eventuali argomenti ed interessi specifici da approfondire durante gli incontri al mio indirizzo di posta elettronica (turelli@teletu.it).

Un saluto
Antonio Turelli

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: